IC Offanengo

Primaria “Dante Alighieri” – Salvirola

VIA VITTORIA 16,
26010 SALVIROLA CR


Cod. Meccanografico: CREE805021

Telefono: 0373 72146 (interno 3)
Email: primaria.salvirola@icfalbor.edu.it

Presentazione della scuola

La scuola primaria “Dante Alighieri” è situata nel comune di Salvirola. Nel plesso sono dislocate 5 aule, quattro delle quali dotate di Lim e proiettori interattivi. Inoltre, nel plesso sono presenti spazi per attività di recupero/potenziamento in piccoli gruppi, uno spazio mensa con cucina interna e un ampio atrio d’ingresso polifunzionale adibito anche a palestra. Funzionale è l’ampio cortile esterno per attività ricreative e didattiche e l’accesso diretto al parco-giochi comunale.

Tempo-scuola

Il monte ore settimanale per il corso a tempo normale è di 30 ore. Le lezioni si svolgono dal Lunedì al Venerdì. L’orario antimeridiano delle lezioni è dalle 8.30 alle 12.30. L’orario pomeridiano è dalle 13.45 alle 15.45. Dalle 12.30 alle 13.45 è previsto il servizio mensa facoltativo.

Progetti

La nostra progettualità si sviluppa principalmente nelle seguenti aree tematiche:

  • AREA LINGUAGGI: Potenziamento musicale: progetti musicali con esperti musicali esterni e in collaborazione con i professori dell’indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado di Romanengo. Attività motorie e sportive con l’intervento di esperti  (Olimpiadi della danza, progetti con esperti del Coni, attività promosse da società sportive locali). Attività di promozione alla lettura in collaborazione anche con la biblioteca comunale.
  • AREA CITTADINANZA COSTITUZIONE: Educazione alla cittadinanza e alla legalità: attività finalizzate alla conoscenza della Carta Costituzionale, delle figure che hanno dato la loro vita per lo Stato, delle Istituzioni territoriali, nazionali e sovranazionali ,attività commemorative relative alle festività civile, alla Giornata della Memoria. Educazione all’affettività e all’inclusione: attività condotte anche da esperti  volte ad aiutare i bambini a relazionarsi tra loro in modo positivo e propositivo, vivendo le differenze come risorse e non come elementi di esclusione. Potenziamento lingue straniere: attività con insegnante madrelingua inglese.
  • AREA AMBIENTE: Educazione ambientale: attività finalizzate alla tutela dell’ambiente (la raccolta differenziata, riciclo, riutilizzo e riduzione dei rifiuti); orto-didattico con allestimento di una serra e attività di orticoltura e giardinaggio all’aperto; attività che accompagneranno gli alunni a scoprire gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile previsti dall’agenda 2030. Educazione alla salute: attività finalizzate alla comprensione dell’importanza di una corretta alimentazione e dei conseguenti benefici e dell’importanza di assumere prodotti biologici e a Km 0; attività pratiche di educazione alla sicurezza per salvaguardare la propria e altrui salute a casa, a scuola e in strada.

ACCOGLIENZA: Progetto ponte dalla scuola dell’infanzia e attività di raccordo con la Scuola Secondaria di Romanengo; Didattica inclusiva finalizzata all’integrazione degli alunni svantaggiati o provenienti da altre culture

Il plesso aderisce inoltre ad alcuni progetti d’Istituto (es. “Il mondo a scuola2”, “Giornata della memoria e dell’impegno in memoria delle vittime innocenti della mafia”).

Gli spazi e gli ambienti