Didattica Digitale Integrata (DDI)
Il nostro Istituto ha attivato Google workspace, uno strumento gratuito che permette a docenti e studenti di imparare insieme, in un ambiente di apprendimento digitale, innovativo e protetto. Si tratta di un insieme di applicazioni che facilita l’interazione, il lavoro cooperativo, la didattica innovativa e inclusiva.
Le principali applicazioni a disposizione di docenti e studenti sono:
- Gmail: per poter comunicare con il docente a distanza
- Google Drive: uno spazio di archiviazione per salvare, trasferire e condividere file
- Google Meet: piattaforma per videolezioni sincrone, permettendo agli studenti di lavorare in modo cooperativo
- Google Classroom: una classe virtuale che favorisce l’apprendimento cooperativo, lo svolgimento e la consegna di elaborati online, la comunicazione costante tra docente e alunni.
In questa sezione sono disponibili alcuni tutorial utili per l’utilizzo delle principali applicazioni di Google Workspace.
ATTIVAZIONE ACCOUNT ICFALBOR – PRIMO ACCESSO ALL’ACCOUNT GMAIL
PER DOCENTI
VIDEOLEZIONI TRAMITE NICKNAME
PER DOCENTI: AVVIARE UNA VIDEOLEZIONE TRAMITE NICKNAME
PER STUDENTI: ACCEDERE A MEET TRAMITE NICKNAME
VIDEOCONFERENZE TRAMITE GOOGLE CALENDAR
PER DOCENTI: COME PROGRAMMARE UNA VIDEOLEZIONE TRAMITE GOOGLE CALENDAR
CLASSROOM
PER DOCENTI: CREARE CORSI SU CLASSROOM E INVITARE GLI STUDENTI
PER STUDENTI: COME ACCETTARE UN INVITO AD UN CORSO DI CLASSROOM