Infanzia “Sandro Pizzi” – Ricengo
26010 RICENGO CR
Cod. Meccanografico: CRAA80506X
Telefono: 0373267852
Email: infanzia.ricengo@icfalbor.edu.it
Presentazione della scuola
La Scuola dell’Infanzia si pone la finalità di promuovere nel bambino lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza.
Sviluppare l’identità significa imparare a stare bene e a sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato; significa anche imparare a conoscersi e a sentirsi riconosciuti come persona unica ed irripetibile.
Sviluppare l’autonomia comporta l’acquisizione della capacità di interpretare e governare il proprio corpo; avere fiducia in sé e fidarsi degli altri.
Sviluppare la competenza significa imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e l’esercizio al confronto.
Sviluppare la cittadinanza esprime la capacità di scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise.
La scuola è attualmente composta da due sezioni in cui operano quattro insegnanti curricolari, una docente di religione cattolica, alcuni specialisti per progetti specifici, due collaboratrici scolastiche.
Tempo scuola
|
dal lunedì al venerdì dalle h. 8.15 alle h. 16.15 È previsto il pre orario dalle 7.45 alle 8.15 per chi ne fa richiesta |
Progetti
La nostra scuola organizza le sue attività in progetti didattici con obiettivi differenziati in base all’età dei bambini:
PROGETTO AMBIENTE – sensibilizza i bambini alla conoscenza e al rispetto della natura, anche attraverso attività di riciclaggio.
PROGETTO MANIPOLAZIONE – avvia alla conoscenza e all’utilizzo creativo di materiali grafici pittorici e plastici.
PROGETTO INGLESE – L’insegnante Elio Costo Luco, attraverso giochi, attività e canzoncine, aiuta i bambini di 5 anni, ad approcciarsi in modo ludico alla lingua inglese.
LABORATORIO DI ALFABETIZZAZIONE MOTORIA – Con l’aiuto dell’esperto Simone Brazzoli, i bambini vengono guidati alla conoscenza ed all’utilizzo del corpo, nella sua completezza e nelle sue diverse parti, approcciandosi ad alcune regole degli sport.
LABORATORIO DI TEATRO – Attraverso l’intervento dell’esperta Viviana Magoni, rivolto a tutto il gruppo di bambini con l’obiettivo di far conoscere i bambini nell’incontro con sé stessi, con gli altri e con gli adulti e di far fiorire la curiosità e la fantasia.
Spazi e ambienti








Le strutture
















