IC Offanengo

Presentazione della scuola

La scuola dell’infanzia Melotta è costituita da un’unica sezione. Gli alunni provengono dalla frazione stessa , dai comuni di Casaletto di Sopra, Soncino e Romanengo. Il servizio scuolabus garantisce il trasporto dei bambini per le famiglie che non utilizzano mezzi di trasporto propri.

La scuola è dotata  di un’aula ampia e luminosa, dove si svolgono molteplici attività , riferite sia alla progettualità di plesso che legate alla routine scolastica quotidiana, come per esempio il momento del calendario al mattino e del pranzo. Inoltre all’interno della classe sono stati predisposti angoli gioco ben definiti quali l’angolo della casetta, delle costruzioni, della manipolazione, che permettono in tutti i bambini l’acquisizione di esperienze significative sul piano cognitivo e nel contempo agevolano la promozione di scambi relazionali e verbali sul piano socio-affettivo e comunicativo.

Oltre allo spazio sezione  c’è un salone il cui utilizzo è previsto per lo svolgimento di attività laboratoriali condotte da esperti esterni: MOTORIA-MUSICA-INGLESE o momenti di gioco libero e visione di filmati. Nel salone  è presente la LIM. Infine si adopera anche per il riposo pomeridiano quotidiano di alunni PICCOLI e MEZZANI. Per il rilassamento dei bambini sono presenti delle brandine. Le famiglie provvedono a fornire durante l’ anno scolastico in base al clima stagionale cuscino e copertina /lenzuolino personali che settimanalmente vengono loro restituiti per provvederne alla pulizia.

Anche per il salone sono stati creati angoli gioco, in cui i bambini possono accedere liberamente o in base a turnazioni, scegliendo ciò che a loro è più gradito.

Nell’ ingresso della scuola invece sono collocati appendini con il contrassegno personale di ciascun alunno, in cui ogni bambino/a al mattino può appendere il proprio giubbino e zainetto personale.

Un bellissimo giardino circonda la scuola e nella bella stagione permette a tutti gli alunni di giocare liberamente con vari materiali , ma anche di cogliere i molteplici mutamenti nella natura nelle diverse stagioni. Presto saranno collocati anche nuovi giochi esterni da parte dell’amministrazione comunale di Casaletto di Sopra. All’interno del giardino, quest’anno con la collaborazione di un nonno volontario sarà realizzato un piccolo orto didattico di cui i bambini si prenderanno cura fino alla fine dell’anno scolastico.

Tempo-scuola

La nostra scuola dell’ infanzia funziona quotidianamente dalle 8.30 alle 16.30 per complessive 40 h.

L’ orario di ingresso è : 8.30- 9.00, l’orario di uscita è dalle 16.00 alle 16.30

Per i genitori che avessero necessità o urgenza è prevista un’ uscita dalle h.13,00 alle 13,30.

Il team docenti è composto da tre insegnanti, di cui una specialista di I.R.C., svolta quest’ anno ogni giovedì dalleh.8,30 alle h.10,00.

Riguardo alla mensa scolastica, essa è affidata ad una Ditta esterna incaricata dal Comune di Casaletto di Sopra, la quale fornisce quotidianamente i pasti seguendo le indicazioni del menù stabilito dall’ ASL. Una cuoca comunale è addetta alla somministrazione dei pasti che per motivi igienico-sanitari sono sigillati e confezionati singolarmente.

Progetti

Le insegnanti coinvolgono i bambini in diversi progetti nel corso dell’ anno scolastico. Le proposte didattiche dei percorsi progettuali sono diversificate in base all’età degli alunni.

La compresenza delle docenti tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 permette di suddividere il gruppo sezione in fasce d’età e svolgere le attività didattiche con cura ed attenzione, soprattutto laddove si riscontrano particolari bisogni o difficoltà.

Progetti: Accoglienza, Sicurezza, Feste -stagioni-ricorrenze; Progetto pregrafismo e lettoscrittura (A.5); Progetto di Logico-matematica; Progetto Alimentazione; Progetto Orto didattico e Progetto Continuità(A.5).

Circa i progetti condotti dagli esperti esterni Alfabetizzazione Motoria, Musica ed Inglese, essi sono rivolti, fatta eccezione per il progetto Inglese(A.5), all’intero gruppo sezione con proposte per ciascuna età e svolti in piccoli gruppi così da prevedere il coinvolgimento e la partecipazione di tutti i bambini.

Gli spazi e gli ambienti

Presentazione della scuola

La scuola dell’Infanzia “Iqbal Masih” è situata nel comune di Romanengo.

Si articola in 4 sezioni in cui operano insegnanti  di sezione (affiancate in caso di necessità da docenti di sostegno), docente di Religione Cattolica, specialisti per progetti specifici, collaboratori scolastici.

Le sezioni sono organizzate con angoli di gioco strutturato.

Nel plesso sono presenti inoltre:

  • laboratorio di manipolazione
  • spazio Teatro
  • spazio relax per i bambini piccoli
  • la cucina
  • un ampio salone dove è collocata la LIM

La scuola è circondata da un immenso giardino e  vi trova spazio “L’Orto”

 

Tempo scuola

Il monte ore settimanale è di 40 ore: la scuola apre alle ore 8.00 e chiude alle ore 16.00, dal lunedì al venerdì.

Nell’arco della giornata sono previsti tempi adeguati per le attività di routine, per attività di sezione, per attività per gruppi omogenei oltre a momenti dedicati alla cura personale. Importante all’interno della giornata il tempo del pranzo.

Pre e post-scuola: servizi a richiesta, gestiti dal Comune.

 

Progetti

La progettualità del plesso fa riferimento al PTOF.

  • PROGETTO AMBIENTE: sensibilizza i bambini alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente.
  • PROGETTO SICUREZZA: favorisce l’assunzione di comportamenti corretti nelle situazioni di pericolo
  • PROGETTO MANIPOLAZIONE: avvia alla conoscenza e all’utilizzo creativo di materiali grafici, pittorici e plastici
  • PROGETTO LINGUAGGI: attività di alfabetizzazione motoria con l’esperto per promuovere lo sviluppo armonico del corpo
  • PROGETTO LINGUA INGLESE: proposto da insegnanti specialisti che aiutano il bambino ad avvicinarsi in modo ludico alla Lingua Inglese
  • PROGETTO ACCOGLIENZA: la scuola pone particolare cura all’accoglienza dei nuovi iscritti con un progetto che adotta strategie per favorire un inserimento graduale
  • PROGETTO CONTINUITA’ con la Scuola primaria per il passaggio all’ordine successivo e con l’asilo-nido per l’accoglienza dei nuovi iscritti

 

Spazi e ambienti

Presentazione della scuola

La scuola comprende tre sezioni eterogenee per età. Ogni aula ha annessa una stanzetta per attività individuali o di microgruppo autonome (montessoriane) e i servizi igienici. Due aule polivalenti (laboratori, gruppi omogenei per età .. ), il refettorio, un ampio salone e un grande giardino su quattro lati.

Tempo scuola

L’orario di funzionamento della scuola è di 40 settimanali.

Ingresso dalle ore 8,00 alle ore 9,00

Uscita dalle ore 15,30 alle ore 16,00

Progetti

La scuola si articola in tre sezioni in cui operano insegnanti curricolari (affiancate, in caso di necessità, da docenti di sostegno), una docente di religione cattolica, specialisti per progetti specifici (interni ed esterni), collaboratrici scolastiche.

La scuola pone particolare cura all’accoglienza dei nuovi iscritti adottando strategie di inserimento graduale e organizzando ogni anno un PROGETTO per L’INSERIMENTO.

Altrettanta attenzione viene dedicata al delicato passaggio dei bambini dal Nido alla Scuola dell’Infanzia e da quest’ultima alla Scuola Primaria attraverso l’organizzazione di due PROGETTI di RACCORDO.

Le insegnanti organizzano l’attività didattica alternando attività di sezione, attività in gruppo omogeneo per età, attività di laboratorio; organizzano con cura il setting educativo;

adottano una pluralità di strategie di insegnamento che tengano conto dello stile cognitivo e delle modalità di apprendimento di ciascun alunno.

Il piano triennale dell’offerta formativa, PTOF prevede i seguenti progetti:

PROGETTO AMBIENTE: Sensibilizza i bambini alla conoscenza e al rispetto della natura attraverso l’esplorazione della realtà che lo circonda.

Orto a scuola: i bambini sono coinvolti nell’esperienza dell’orto (piante aromatiche, insalata, pomodori, zucchine, melanzane, fragole..) e del giardino (trapianti di bulbi, semina di fiori, piantine..)

Educazione alla sicurezza: attività che favoriscono lo sviluppo di comportamenti corretti e responsabili nell’ottica della prevenzione degli incidenti attraverso la percezione del rischio.

Educazione stradale: conoscenza dei comportamenti adeguati da adottare sulla strada. Conoscenza dei principali segnali stradali. Uscite sul territorio accompagnati da un agente di polizia locale.

Collaborazione col territorio: la scuola collabora con i volontari della Protezione Civile Gerundo, il Parco Regionale del Serio, il Municipio, la biblioteca, i commercianti del paese.. LGH-linea gestioni.

PROGETTO RELAZIONE E CITTADINANZA

Progetto inglese: insegnanti specialisti interni al plesso o della scuola primaria accompagnano, in modo ludico, i bambini dell’ultimo anno ad un primo approccio alla lingua inglese. Prevede la partecipazione a giornate di sensibilizzazione (il blue day, il calzino spaiato, la pace …) per favorire la sensibilizzazione dei bambini su valori quali solidarietà, inclusione, amicizia, condivisione…

PROGETTO LINGUAGGI

Il progetto ricorrenze coinvolge tutti i bambini. Durante tutto l’anno scolastico per valorizzare usanze, tradizioni e ricorrenze, si organizzano momenti di festa (S, Lucia, Natale, carnevale, primavera, festa del papà e della mamma, nonni …) e avvia alla conoscenza e all’utilizzo creativo di materiali grafici pittorici e plastici.

Progetto motoria, con esperto, che garantisce uno sviluppo armonico del corpo.

Progetto yoga per favorire il rilassamento, l’attenzione..

Approccio alla musica: i bambini si avviano alla percezione, all’ascolto del suono abbinando movimenti del corpo e all’utilizzo di strumenti musicali ritmici

Laboratori linguistici. Collaborazione con la biblioteca locale.

Gli spazi e gli ambienti

 

Presentazione della scuola

La scuola dell’Infanzia di Salvirola é situata nella via principale del piccolo centro quasi di fronte alla Scuola Primaria ed é ubicata all’ interno  di un edificio non di recente costruzione. É un plesso con un unica sezione da circa 4/5 anni . Esternamente all’edificio ,vi é un giardino da poco risistemato che necessita ancora di aggiustamenti e dove sono stati cambiati e riposizionati nuovi giochi.

All’interno troviamo un ingresso con arredi che garantiscono ai bambini e alle bambine di riporre i propri indumenti ed accessori. Vi sono presenti due aule o sezioni : la prima, in cui é istallata una LIM é quotidianamente utilizzata dall’intero gruppo di bambini/e di età eterogenea (3-4-5 anni) per le varie attività, mentre l’altra ,denominata “stanza della nanna “è utilizzata per le esperienze dei bambini/e di 3 anni”.

Sono presenti due bagni differenziati  tra maschi e femmine  e una terza aula polifunzionale utilizzata sia come refettorio che come “palestrina “ per le attività di alfabetizzazione motoria . Nella stessa viene svolta anche l’attività di L2 e, a seconda delle scelte di plesso, i bambini/e vivono esperienze di  laboratorio con esperti esterni.

Nell’edificio troviamo anche una cucina proprio adiacente al refettorio ,garantendo quotidianamente un servizio di mensa interna che non sempre é presente nelle scuole.

Tempo scuola

La scuola é aperta dalle 8 alle 16. É attivo un servizio comunale di pre e post scuola in condivisione alla scuola Primaria

Il pre-scuola é garantito dalle ore 7,30 alle 8, il post-scuola dalle 16 alle 17,30-18

Progetti

PROGETTO AMBIENTE: sensibilizzare i bambini/e  a corretti comportamenti perché  cittadini del mondo dando particolare attenzione al tema del riciclaggio e della raccolta differenziata.

PROGETTO LINGUAGGI: vengono attivati laboratori di “ Alfabetizzazione motoria” e laboratori di “Teatro” con il supporto e le competenze di esperti esterni.

PROGETTO RELAZIONI E CITTADINANZA: sensibilizzare  tutti i bambini/e al  mondo dell’intercultura  trasmettendo loro la bellezza del conoscere ,scoprire  ed incontrare etnie diverse e la ricchezza che nasce nella condivisione delle diversità.

Avvicinare i bambini/e di 5 anni alla scoperta della lingua inglese.

Gli spazi e gli ambienti

 

Presentazione della scuola

La Scuola dell’Infanzia Statale “Renato Contini” è una realtà scolastica Innovativa ed Inclusiva, una scuola per “TUTTI”. In questa prospettiva inclusiva, viene elaborata la progettazione didattica ed educativa che prevede un’organizzazione flessibile e differenziata, che alterna attività di sezione, in gruppo omogeneo per età e attività di laboratorio che si realizzano in spazi organizzati e pensati per offrire ai bambini innumerevoli occasioni di crescita. Particolare attenzione è rivolta anche alla costruzione di una rete di collaborazione e corresponsabilità tra scuola, famiglia e territorio. L’attività educativa -didattica è arricchita e supportata dall’intervento di esperti che, nel corso dell’anno, propongono progetti mirati di educazione musicale, di alfabetizzazione motoria e  di inglese, finanzianti dall’amministrazione comunale. 

Tempo-scuola

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00 / 7.30 – 8.00 Servizio di pre-orario /16.00 – 18.00 Servizio di post-orario

Progetti

PROGETTO AMBIENTE: Sensibilizza i bambini alla conoscenza e al rispetto della natura. Educa alle prime norme della sicurezza a scuola, a casa e per la strada

PROGETTO MANIPOLAZIONE: Avvia alla conoscenza e all’utilizzo creativo di materiali grafici pittorici e plastici.

PROGETTO DI ALFABETIZZAZIONE MOTORIA: Attività di alfabetizzazione motoria con l’esperto per promuovere lo sviluppo armonico del corpo.

PROGETTO MUSICA: Con la guida di un esperto i bambini si avviano alla percezione, all’ascolto del suono abbinando movimenti ritmici.

PROGETTO INGLESE: Insegnanti specialiste aiutano i bambini ad approcciarsi in modo ludico alla lingua inglese.

Gli spazi e gli ambienti