Nell’ambito del sabato di rientro della scuola secondaria di I grado, che si terrà sabato 21 settembre 2019 per il plesso di Romanengo e sabato 28 settembre 2019 per il plesso di Offanengo, come da avvisi precedenti, sarà proposta la visione del film “Solo cose belle”. Si tratta di un lungometraggio che riflette sull’attenzione per gli altri e il rispetto delle diversità, ispirandosi all’esperienza della Comunità Papa Giovanni XXIII.
Il film sarà presto inserito all’interno del portale web Agiscuola come film educativo, adatto a studenti della scuola primaria e secondaria. Lo stesso Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, presente alla proiezione straordinaria tenutasi a Rimini il 7 dicembre scorso, ne ha proposto la promozione nelle scuole per “i valori educativi di cui il film è portavoce”.
La visione del film sarà seguita da un momento di discussione guidato da esperti.
Tra le finalità del progetto, in linea con le competenze civiche e di cittadinanza che l’Istituto Comprensivo si propone di potenziare, ricordiamo:
-educare i ragazzi a sentirsi parte di una comunità fatta di molteplici originalità;
- educare all’importanza del rispetto degli altri, anche se diversi da sé;
-educare al coraggio delle scelte individuali, rinunciando ad ogni forma di emarginazione e bullismo.
Il tono leggero ma profondo della commedia diverte emozionando ed emoziona portando a riflettere, con delicatezza e rispetto, ma senza nascondere niente, raccontandoci che la bellezza è anche fatica. Il tutto in sintonia con una visione giovanile di questi temi, la quale include anche la scelta di un linguaggio immediato del tutto simile a quello degli adolescenti di oggi.
Attualmente ci sono 0 utenti collegati.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.